QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Attraverso apposita convenzione di rete, l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Secchi” e l'Istituto Superiore Liceale "M. di Canossa" promuovono il conseguimento delle certificazioni informatiche.

L’obiettivo di tale iniziativa è dare la possibilità agli studenti e a tutto il personale dei due istituti di approfondire e certificare le proprie competenze nell'uso del computer.


 Perché conseguire una certificazione

Oltre al beneficio delle competenze acquisite sull'uso delle nuove tecnologie, gli attestati conseguiti sono riconosciuti:

  • come credito formativo per gli studenti;
  • come crediti nelle facoltà universitarie che prevedono tali esami;
  • come punteggio aggiuntivo per tutti i concorsi pubblici;
  • come attestazione delle abilità possedute in tutte le aziende private.

 Come conseguire una certificazione

Per conseguire una delle certificazioni Eipass è necessario superare gli esami previsti della certificazione scelta. Il periodo di tempo massimo previsto per il conseguimento dell’attestato è di 3 anni.


 Svolgimento degli esami

La tipologia di esame prevista è sul computer, con test a risposta multipla, vero o falso e compiti operativi.


 Sede degli esami

Gli esami si svolgeranno presso i laboratori di informatica dell'istituto. Date e orari delle sessioni d’esame verranno concordati direttamente con il Supervisor del centro Eipass Ass. Tecnico Gioffreda Francesco inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In questo periodo di pandemia per Covid-19, le sessioni d'esame non vengono svolte presso l'Istituto ma direttamente a casa se dotati di un computer munito di webcam. Nel giorno stabilito della sessione d'esame, il candidato autonomamente collegandosi al sito Eipass effettuerà l'esame prenotato. Il controllo sul regolare svolgimento dell'esame sarà effettuato direttamente dai responsabili dell'ente certificatore Certipass attraverso l'occhio della webcam.


 Sostenere gli esami

Per poter sostenere gli esami di certificazione è necessario acquistare l’Ei-Card. La tessera permette di conseguire tutti gli esami previsti dalla certificazione scelta. Per l’acquisto dell’Ei-Card è necessario consegnare:

  1. il modulo di attivazione dell’Ei-Card, scaricabile dalla sezione Eipass del sito internet dell'Istituto
  2. la ricevuta del versamento di € 150,00 sul c/c:
    • Istituto di credito: Crédit Agricole Italia S.p.A
    • IBAN: IT 27 R 06230 12800 000064726107
    • Intestato a: ISL “M. di Canossa”
    • Causale: nome, cognome, Istituto dell'alunno e la dicitura “Acquisto Ei-Card”

 Calendario degli esami

Periodicamente saranno organizzate delle sessioni d'esame in base alle richieste dei candidati. Per informazioni sulle sessioni programmate contattare il referente del progetto Ass. Tecnico Gioffreda Francesco. Sarà possibile concordare una sessione d’esame personalizzata compatibilmente con le attività previste dall'Istituto.


 Preparazione degli esami

La preparazione può essere fatta individualmente utilizzando gli ebook scaricabili gratuitamente dal sito Eipass oppure, se viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, ricorrendo ai corsi pomeridiani organizzati dai due Istituti.


 La certificazione 7 Moduli User

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell'utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

La competitività, l’innovazione, l’occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze e l’inventiva dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano tutti i giorni gli strumenti ICT.

Programma analitico d'esame


 Corsi di formazione

I corsi di formazione che l'Istituto attiverà riguarderanno la certificazione Eipass 7 Moduli User. Gli esami previsti sono i seguenti:

  • I fondamenti dell'ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

Ogni singolo corso avrà una durata di 10 ore con incontri settimanali dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

La pianificazione dei corsi è studiata per poter affrontare tutti i moduli previsti dalla certificazione nell'arco di 3 anni scolastici per non interferire con lo studio delle materie scolastiche. Per ogni anno scolastico verranno programmati 3 corsi riguardanti a rotazione tutti i moduli previsti dalla certificazione.


 Iscrizione ai corsi di formazione

Per partecipare ai corsi di formazione organizzati dai due Istituti è necessario comunicarlo contattando direttamente il referente del progetto Ass. Tecnico Francesco Gioffreda oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 Ulteriori informazioni

Tutte le comunicazioni inerenti i corsi e gli esami EIPASS saranno disponibili sul sito internet dell’Istituto.

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni Eipass:

Ass. Tecnico Gioffreda Francesco

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0522518555


 LINKS

Eipass 7 Moduli User

Eipass LIM (Lavagna Interattiva Mulltimediale)

Eipass Tablet

Eipass tutte le certificazioni


Albo d'onore certificati Eipass IIS "A. SECCHI"

 

 

URP

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "ANGELO SECCHI"
Via Makallè 14 - 42124 Reggio Nell'Emilia
Tel: 0522518555
PEO: reis01700g@istruzione.it
PEC: reis01700g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. REIS01700G
Cod. Fisc. 91180540352
Fatt. Elett. UFUX3I